Presentazione e Storia della Struttura

La presentazione dei Centri Assistenziali non può prescindere dalla storia dell'operato del suo fondatore: Mons. Cesare OLIVETI.

Sacerdote e Parroco di Cotronei per 50 anni, egli ha sempre promosso e realizzato opere di grande valore sociale, facendo si che la sua ispirazione evangelica si realizzasse attraverso la valorizzazione dell'uomo, con particolare attenzione alle fasce sociali più deboli.

Fondata nel 1964 la Scuola Materna Parrocchiale non statale “San Francesco”, affidando i piccoli alle premure delle Suore Canossiane.

Nel 1970 crea un Collegio Femminile per figlie di emigrati e/o provenienti da famiglie disagiate.

Nel 1980, la Casa di Riposo “Santino Covelli” per anziani autosufficienti con 70 posti letto convenzionati con l'Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Calabria.

Consapevole che le condizioni generali di tali anziani spesso peggioravano e non potendo garantire un servizio adeguato a tali nuove esigenze, crea nel 1987 ancora un'altra struttura: la Casa Protetta “Spirito Santo” per anziani non auto sufficienti.

In seguito, comincia ad avvicinarsi al mondo della disabilità mentale, rendendosi conto delle carenze territoriali in questo campo e non potendo restare insensibile al gran numero di richieste di assistenza, con coraggio e lungimiranza non comune per l'imprenditoria sociale, comincia una graduale trasformazione di tutte le strutture, indirizzando tutti i servizi alla cura, assistenza e riabilitazione della disabilità psicosociale.

Nel 1995 le strutture menzionate vengono accomunate sotto un'unica denominazione “Centri Assistenziali di Mons. Cesare OLIVETI”. In quel momento vanta tre strutture socio-assistenziali: la Casa di Riposo “Santino Covelli”, la Casa Famiglia per disabili mentali “Spirito Santo”, la Casa Famiglia per minori “San Nicola Vescovo”. Nel 1996 realizza la Casa Famiglia per disabili mentali “Carusa” e, nel 1999, la preesistente Casa Famiglia “San Nicola Vescovo” viene destinata ai disabili mentali.

Le quattro strutture, evolvendosi nelle loro caratteristiche strutturali, nell'ottimizzazione dei servizi, nell'arricchimento e nella qualificazione del personale si presentano attualmente come:

•  Casa Protetta “Spirito Santo” e Casa Protetta “Carusa”, ambedue per disabili psicofisici di competenza socio-sanitaria.

•  Case Famiglia “San Nicola Vescovo” e “Santino Covelli” per disabili mentali di competenza socio-assistenziale.

Nel 1997, nell'occasione dei cinquant'anni di sacerdozio di Mons. OLIVETI, i Centri Assistenziali hanno organizzato una festa cittadina e la presentazione delle strutture in presenza di Sua Eminenza Card. Opilio ROSSI, Sua Eccellenza Arcivescovo Giuseppe AGOSTINO, Sua Eccellenza il Prefetto di Crotone, il Presidente della Provincia, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e tutte le Autorità civili e militari locali. La celebrazione di questo Giubileo d'Oro ha trovato largo spazio nei mezzi di comunicazione: stampati e con la ripresa diretta di una emittente provinciale, confermando l'importanza di un servizio erogato a livello regionale.

Nel 2000, a riprova dell'impegno di consolidare le basi scientifiche dei servizi offerti, i Centri Assistenziali si sono resi unici organizzatori e promotori (con patrocinio dell'ASL n° 5 di Crotone e dell'Assessorato alla Sanità della Regione Calabria) del 1° congresso regionale calabrese della “Società Italiana di Riabilitazione Psico-Sociale”, dal titolo “Nuove Frontiere della Riabilitazione”.

Tale incontro scientifico ha registrato la presenza di illustri relatori della riabilitazione psichiatrica nazionale, fra i tanti: Prof. Pariante, Prof. Scala, Presidente Dott. De Marco.

L'evento ha suscitato notevole interesse nell'ambito degli operatori della riabilitazione psichiatrica calabrese, al punto che è stato riorganizzato un direttivo regionale della società, che con la partecipazione di diversi operatori e dei Centri Assistenziali, sta attualmente operando con vivacità.

I Centri assistenziali di Mons. Cesare OLIVETI rappresentano una realtà in continua crescita e trasformazione, che mira all'ottimizzazione dei servizi, cercando di tenere il passo con i tempi.

Presta grande attenzione alle innovazioni scientifiche ed alla globalizzazione economica, senza mai prescindere dai principi cristiani e dai valori sociali che hanno ispirato il fondatore.

Attualmente le strutture sono cinque:
  • Casa Protetta Spirito Santo
  • Casa Protetta Carusa
  • RSA Santino Covelli
  • Casa Famiglia San Nicola Vescovo
  • Casa Famiglia San Francesco
   I nostri migliori saluti
Mons. Cesare Oliveti


 
Home Chi siamo Cosa facciamo Come contattarci Servizi Struttura Foto Dicono di noi Come raggiungerci

Oliveti Psichiatria è un ente sito in Cotronei (Crotone) - Calabria, che comprende diversi istituti assistenziali: Casa Protetta Spirito Santo, Casa Protetta Carusa, RSA Santino Covelli, Casa Famiglia San Nicola Vescovo, Casa Famiglia San Francesco, Casa Famiglia Bianco Stella Filomena. Tale ente ha la seguente denominazione: Centri Assistenziali di Mons. Cesare Oliveti ©.

Created with PHP+MySQL by Francesco Mannarino 15.11.2004 Francesco Mannarino Software - Cotronei (KR) - Italy©