Standard di qualità

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Impegno al rispetto degli standard da parte dei Dirigenti Sanitari e di tutto il personale.

 

Rispetto dei tempi

Indicatore

Standard

Tempo di rilascio della cartella clinica

Cinque giorni dalla richiesta

 

Informazione all'ospite, ai suoi cari ed al medico curante

Indicatore

Standard

Informazioni riguardanti le modalità di accesso

Per chi ne fa richiesta, è a disposizione l'Assistente Sociale, che informa sulla documentazione da predisporre e gli enti a cui rivolgersi.

Informazioni al momento del ricovero.

L'Assistente Sociale, accoglie gli ospiti e i suoi familiari e li accompagna a visitare la struttura rispondendo alle loro domande.

Informazioni ai pazienti e loro consenso alle cure mediche.

Al momento della visita di accettazione, il Dirigente Sanitario illustra le attività sanitarie offerte dalle strutture.

Rispetto della privacy

Tutto il personale si impegna a non divulgare notizie di ordine personale

Identificazione del personale.

Gli uffici e le postazioni di lavoro sono identificate con cartelli riportanti le funzioni e i nomi del personale.

Informazioni al medico curante all'atto delle dimissioni.

Il Dirigente Sanitario redige una lettera di dimissione riportando la terapia praticata.

Informazione ai medici ospedalieri per trasferimenti in strutture ospedaliere.

Il Dirigente Sanitario redige una lettera di dimissione riportando la terapia praticata.

 

Personalizzazione/umanizzazione

Indicatore

Standard

Completa eliminazione di barriere architettoniche all'interno della Struttura

La struttura si è adeguata alle normative vigenti in materia, mediante la realizzazione di rampe e di ascensori.

Rispetto della dignità e dei diritti della persona

Personale adeguatamente addestrato da parte di docenti esterni con corsi sulle modalità di approccio e interrelazione con gli ospiti.

Rispetto della morte

Struttura dotata di camera ardente e sala dolenti, con personale preposto all'accoglienza dei familiari, per soddisfare ogni richiesta.

 

Prestazioni alberghiere

Indicatore

Standard

Preparazione dei pasti.

Cucina interna centralizzata e distribuzione pasti nelle sale mense dei vari istituti, da personale addestrato, all'utilizzo della corretta prassi igienica.

Personalizzazione dei menù.

Per gli ospiti con particolari esigenze viene predisposto un menù personalizzato.

Variazione del menù .

Variazione in funzione delle stagioni e dei prodotti stagionali, valutando anche le richieste degli ospiti.

Punti telefonici a disposizione dei pazienti e dei loro visitatori.

Presenza nell'atrio dell'istituto Carusa di un telefono pubblico.

Possibilità di effettuare e ricevere telefonate in camera.

Presenza di apparecchi nei corridoi dei vari istituti, con possibilità di attivazione del servizio in camera.

Numero di stanze abilitate alla chiamata del personale infermieristico

Tutti posti letto hanno un campanello

Servizi igienici

Rispetto degli standard di legge, un servizio ogni quattro ospiti

Frequenza delle pulizie nelle camere e nei servizi igienici.

Accurate e continue pulizie nell'arco della giornata.

Frequenza del cambio della biancheria.

Tutti i giorni e più volte

Spazi per oggetti personali

Presenza di armadietti dotati di serratura..

Posto letto confortevole

Letti di tipo ospedaliero con schienale regolabile, con possibilità di montaggio di barre anticaduta e materassi antidecubito.

 

Servizio infermieristico, tecnico e riabilitativo

Indicatore

Standard

Trasporto degli ospiti ricoverati

Presenza di automobili, pulmino aziendale e pulman gran turismo con 40 posti a sedere, a disposizione degli ospiti, per escursioni settimanali

Personale medico

Presenza quotidiana di medico di turno, con reperibilità notturna, oltre, a due Dirigenti sanitari, (medici specialistici) a disposizione.

Dimissioni protette

Si rilascia lettera accompagnatoria ed eventuali farmaci per la terapia da proseguire a casa.

È prevista consulenza telefonica su richiesta da parte del medico di turno. Per il rientro nella struttura a chi è impossibilitato può essere effettuato dai Centri Assistenziali.

La sicurezza come impegno costante

Indicatore

Standard

Prevenzione battereologica

I locali e le attrezzature sono sottoposti a profonde pulizie

Piano della sicurezza

I Centri assistenziali si sono adeguati alle norme in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro (D.Lgs. 626/94 e successive modifiche), dotandosi di piano della sicurezza, nomina delle funzioni previste e adeguamento delle strutture.

Strumentazione antincendio

Impianto antincendio con regolare collaudo da parte dei vigili del fuoco.

Numeri utili in caso di emergenza

Presenza di un elenco presso i centralini e nelle infermerie

Attività di monitoraggio e controllo

Esiste un piano di manutenzione annuale degli impianti, con relative registrazioni.

Divieto di fumare

Nei vari ambienti dove è vietato fumare è esposta la segnaletica relativa al divieto.

 

Protocolli

Indicatore

Standard

Redazione di protocolli

I centri si stanno dotando di protocolli per la codifica di alcune procedure di tipo amministrativo-sanitario e di sicurezza sul lavoro.

 

Sistema Qualità

Indicatore

Standard

Certificazione di Qualità

La Clinica ha implementato un Sistema Qualità conforme alle Norme UNI EN ISO 9002.

Gruppo qualità

Sono presenti all'interno degli Istituti figure che si occupano della continua evoluzione relativa alla Certificazione della qualità.

 

Sistema informatico

Indicatore

Standard

Organizzazione sistema informatico

Ufficio amministrazione dotato di sistema informatico in rete, che gestisce informazioni di tipo amministrative degli ospiti.

Meccanismi di tutela e di verifica

Indicatore

Standard

Monitoraggio dei reclami.

•  Presenza presso l'Ufficio Qualità ai centralini dei “Moduli Suggerimenti e Reclami” che vengono raccolti nelle cassette predisposte nella hall.

•  Eventuali reclami verbali possono essere manifestati presso l'Ufficio Qualità/amministrazione, che provvederà a registrare e segnalare il reclamo al Resp. Gestione Qualità.

Gestione reclami.

Il Resp. Gestione Qualità. Analizza i reclami ed intraprende eventuali azioni correttive.

Elaborazione reclami.

Periodicamente vengono analizzati e si elaborano i dati, mediante tecnica statistica.

Distribuzione questionari di soddisfazione.

Periodicamente gli educatori, fanno compilare agli ospiti, i questionari, per valutare il grado di soddisfazione.

Elaborazione questionari.

Periodicamente i dati dei questionari raccolti vengono analizzati per intraprendere eventuali azioni correttive.

Rispetto degli impegni

I Centri si impegnano a verificare periodicamente la rispondenza degli standard di qualità dichiarati

 



 
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Oliveti Psichiatria è un ente sito in Cotronei (Crotone) - Calabria, che comprende diversi istituti assistenziali: Casa Protetta Spirito Santo, Casa Protetta Carusa, RSA Santino Covelli, Casa Famiglia San Nicola Vescovo, Casa Famiglia San Francesco, Casa Famiglia Bianco Stella Filomena. Tale ente ha la seguente denominazione: Centri Assistenziali di Mons. Cesare Oliveti ©.

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