Cosa facciamo

Principi a cui ci ispiriamo
Indietro       Motivazioni dei Centri assistenziali ~ Principi a cui ci ispiriamo ~ Tutela del paziente       Avanti

Metodologia e funzionalità

I Centri Assistenziali di Mons. Cesare OLIVETI, vogliono essere per la Calabria e tutto il Meridione, un fiore all'occhiello a riguardo della cura, la riabilitazione ed in egual misura l'assistenza a lungo termine, del disabile non curabile a domicilio; trattando nella sua totalità il deficit psicofisico in regime residenziale. Questi nascono dalla genialità intuitiva di Mons. OLIVETI, che, in una con i suoi nipoti, Robert, Marcella e Cesare, collaborano al mantenimento ed allo sviluppo degli stessi.

La diversificazione del trattamento della patologia nasce in virtù dell'evoluzione della malattia stessa. Senza dubbio, il traguardo consiste nella riabilitazione dell'ospite, per un suo possibile reinserimento nella vita sociale. Se ciò diviene impossibile, i Centri si adoperano al mantenimento dignitoso della figura umana, nel pieno rispetto delle più semplici gestualità della vita quotidiana.

I Centri, logisticamente, sono suddivisi in quattro istituti (Santino Covelli, San Nicola Vescovo, Spirito Santo, Carusa) tali da poter gestire diverse realtà, evitando la massificazione. Tanto è vero che gli istituti sono ubicati in punti diversi del paese, in cui sorgono. La diversificazione consiste nel discernere la variabilità dei servizi, che possono essere offerti, a riguardo, alla patologia di base d'ogni nostro ospite.

In tal modo si ha un trattamento mirato verso l'acuzie, il mantenimento o l'eventuale cronicità del caso. Pertanto, quando un paziente giunge nei nostri Centri, è fondamentale tener conto del suo stato patologico attuale e, di conseguenza, collocarlo presso una delle quattro strutture, che hanno una funzionalità sinergica, in considerazione del momento patologico.

L'istituto “Carusa” funge da trampolino di lancio per la riabilitazione ed il reinserimento sociale, avendo a disposizione personale altamente specializzato, consistente in Medici, Paramedici e Educatori, oltre all'opportunità di poter disporre di moderni laboratori, con attrezzatura all'avanguardia, atti al conseguimento del recupero dell'ospite.

La “Santino Covelli” e la “San Nicola Vescovo” sono di supporto all'ospite, in fase di reinserimento, e sono pertanto, Istituti detti a porte aperte, che possono essere equiparati a dei pensionati particolari, in cui gli ospiti autogestiscono la propria vita quotidiana, seguendo i ritmi della comunità, nel rispetto delle regole, consistenti in orari di uscita libera non vigilata, di mensa ed attività ludiche; tutto ciò sempre supportato da personale qualificato.

A sua volta, lo “Spirito Santo” accoglie gli stati di salute più gravi; in esso soggiornano i soggetti affetti da malattie invalidanti, che possono intercorrere anche in concomitanza di una patologia psichiatrica di base. Notevole è la presenza di soggetti provenienti dagli ex manicomi, ormai chiusi, con l'avvento e la messa in atto della legge Basaglia, oltre che, di coloro i quali, nel corso degli anni, sono stati colpiti da varie patologie di competenza della clinica medica.

Il fine di tale istituto è di dare dignità al sofferente, ricoprendo la funzione di valvola di scarico per quelle famiglie malcapitate, che, anche se afflitti dal distacco del proprio caro, sono nell'impossibilità della sua gestione.

In virtù della sinergia tra gli istituti, gli stessi ospiti soggiornanti presso le strutture possono essere ivi accolti in momenti diversi, che possono concorrere nello sprigionarsi di una particolare sindrome clinica. Così si evita, di dover trasferire in altre strutture o ambienti di tipo ospedaliero, chi soggiorna già presso i nostri Centri, sempre che il quadro clinico richieda altrimenti.

A passo con il progresso dei tempi, i Centri Assistenziali di Mons. Cesare OLIVETI, continueranno a lenire le sofferenze, tentando di porre rimedio al male oscuro che è la Malattia Psichiatrica, creando così un approdo reale per le famiglie, che hanno necessità di un'assistenza qualificata, nella gestione di situazioni che appaiono spesso insormontabili.

 

  Dr. Robert Oliveti


 
Home Chi siamo Cosa facciamo Come contattarci Servizi Struttura Foto Dicono di noi Come raggiungerci

Oliveti Psichiatria è un ente sito in Cotronei (Crotone) - Calabria, che comprende diversi istituti assistenziali: Casa Protetta Spirito Santo, Casa Protetta Carusa, RSA Santino Covelli, Casa Famiglia San Nicola Vescovo, Casa Famiglia San Francesco, Casa Famiglia Bianco Stella Filomena. Tale ente ha la seguente denominazione: Centri Assistenziali di Mons. Cesare Oliveti ©.

Created with PHP+MySQL by Francesco Mannarino 15.11.2004 Francesco Mannarino Software - Cotronei (KR) - Italy©